IPBX

Il servizio IPBX è un centralino a tutti gli effetti ospitato da un server su cui è sviluppata l’applicazione TRIXBOX© sviluppata su Linux da Mark Spencer di Digium™ (azienda proprietaria di Asterisk). Tramite configurazione del software è possibile implementare una moltitudine di servizi telefonici che vanno dai classici trasferimenti di chiamata fino alla casella vocale via mail.

Al server è possibile collegare, attraverso una rete dati (ethernet), dei telefoni IP oppure dei telefoni tradizionali, utilizzando degli adattatori (ATA) che svolgono il ruolo di convertitori di protocollo. Non è necessario che i telefoni o gli apparati che dovranno collegarsi al centralino siano fisicamente nella stessa sede del centralino IPBX: tramite l’utilizzo di Internet si ha la possibilità di avere la mobilità delle numerazioni (ad esempio una numerazione della sede periferica “B” può essere gestita da remoto dalla sede principale “A” dove viene installato il server su cui è presente il sw che gestisce il servizio).

IPBX è dotato di schede di backup (1 PRI, 4 POTS o 2 ISDN) oppure una soluzione con backup dati (alternativa al backup su fonia tradizionale) tramite una connessione UMTS/HSDPA.