Fax Virtuale

Invio

Fax Virtuale - Invio
Fax Virtuale ti consente di inviare fax in Italia e in tutto il mondo direttamente dal tuo PC ad uno o più destinatari per volta. L’esito positivo dell’invio dei fax è certificato da una ricevuta recapitata nella casella di posta elettronica da te indicata.

E’ possibile scegliere tra due modalità differenti per spedire fax:
  • MAIL2FAX
  • WEB2FAX

MAIL2FAX
Per inviare un fax tramite la tua casella di posta è sufficiente inviare una mail all’indirizzo Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo contenente tutte le informazioni necessarie alla spedizione del fax ed in allegato, alla mail stessa, il documento da spedire.
Nella mail è necessario indicare tutti i dati necessari all'invio del fax (campi obbligatori) ed è possibile inoltre impostare dei parametri facoltativi (come la notifica di trasmissione o la data in cui vuoi che sia spedito il fax). Nella tabella allegata sono riportati i parametri da inserire nella mail (NON è necessario inserire i parametri nel corpo della mail seguendo l'ordine in cui sono illustrati).

Con Mail2Fax è possibile inviare documenti nei formati più diffusi ed utilizzati ed in particolare: .doc/.docx (Microsoft Word); .xls/.xlsx (Microsoft Excel); .sxw / .sxc (Open Office); .pdf (Acrobat Reader); .ps (Test Format); .tif / .tiff (Image Format); .jpg / .jpeg (Image Format); .txt (text format).

Il nome del file allegato dovrà essere necessariamente fax.* (es. File attached: fax.doc, fax.pdf, etc.).


N.B.: per l’utilizzo di Mail2Fax è necessario verificare che le impostazioni del proprio programma di posta elettronica rispettino i seguenti requisiti:

  • il messaggio da inviare deve essere in formato testo semplice, ossia non deve essere impostato l'invio in formato html
  • vanno eliminate dal corpo del messaggio firme digitali
  • vanno eliminate dal corpo del messaggio eventuali informazioni relative a programmi antivirus attivi
  • vanno eliminate dal corpo del messaggio eventuali link di indirizzi di posta elettronica o siti web
  • attenersi a quanto indicato precedentemente e visivamente descritto nel file allegato Esempio di invio

Con Fax Virtuale "Invia" è possibile interrogare lo storico dei fax trasmessi.

WEB2FAX
Con Web2Fax è sufficiente un PC ed un Browser Internet per inviare i propri fax. E' infatti sufficiente collegarsi al portale Clouditalia e selezionare nell'Area Clienti, sezione FaxVirtuale il link Web2Fax. Una volta inseriti il Codice del Contratto Open Service e la Password attraverso una semplice interfaccia Web sarà possibile inserire il numero (o i numeri in caso di invio multiplo) di destinazione ed allegare il documento da spedire. Sarà inoltre possibile richiedere la ricevuta di trasmissione.