ADSL Business

Tecnologia WiFi

ADSL Business - Tecnologia WiFi - Opzione LAN
Con i servizi di accesso ad Internet Clouditalia ADSL, è disponibile una soluzione basata sulla tecnologia WiFi (Wireless Fidelity) che permette di realizzare una rete locale “Senza Fili” (WLAN), senza la necessità di realizzare il tradizionale cablaggio dei punti LAN a cui collegare i PC.

Il vantaggio principale del WiFi consiste nella possibilità di lavorare in rete e di navigare su Internet, liberi dai vincoli strutturali di una rete cablata, utilizzando PC fissi e/o portatili. I dispositivi mobili (PC portatili, palmari, etc.) possono rimanere collegati in rete spostandosi liberamente all’interno dell’area coperta dal segnale, con tutti i benefici che ciò comporta e a cui siamo abituati grazie alla telefonia mobile.

Utilizzando questa soluzione il Cliente potrà quindi usufruire di un servizio che offre: costi e tempi di realizzazione contenuti, semplicità nell’installazione e nell’impiego, flessibilità nella gestione della rete locale, con una serie evidente di vantaggi pratici. Basti pensare a situazioni in cui il Cliente ha la necessità di traslocare da una sede ad un’altra o, quando, interventi strutturali nell’ambiente di lavoro sono impediti da vincoli di tipo artistico o architetturale.

Un altro vantaggio consiste nella semplicità con la quale si possono far collegare ad Internet collaboratori, consulenti o clienti, dotati di Card WiFi, quando questi sono ospiti nel proprio ufficio.

La WLAN (Wireless LAN) WiFi, basata sul protocollo IEEE 802.11b, consente di trasmettere e ricevere dati mediante un segnale radio a bassissima potenza, in una gamma di frequenza a 2.4 GHz, ad una velocità massima di 11 Mb/s sulla rete locale.

La velocità di trasmissione che si stabilisce dipende dalla distanza tra la Stazione Base (Access Point o Router WiFi) e le Schede di rete (Card WiFi), nonché dal tipo di ostacoli (ad es. pareti o barriere) che il segnale radio incontra. La distanza che garantisce una buona prestazione è tipicamente compresa tra 10 e 20 metri, in funzione degli ostacoli presenti. La velocità di trasmissione si stabilizza automaticamente su un livello che dipende dalla qualità del segnale radio.

Il Router Wifi consente anche di gestire eventuali LAN cablate preesistenti integrandole con le nuove workstation wireless. Esso dispone della funzionalità di hub avendo a disposizione 4 porte Ethernet.