ProAdsl

Prerequisiti

ProAdsl - Prerequisiti

La tecnologia ADSL permette di utilizzare il normale doppino telefonico per un collegamento permanente ad Internet e una trasmissione dati ad alta velocità, senza interferire con le normali conversazioni telefoniche. L'accesso viene realizzato mediante una linea telefonica analogica (PSTN) di norma già presente presso l'utente finale.

Le linee telefoniche possono essere di tre tipi:
  • linea analogica semplice: è una linea analogica tradizionale (PSTN) sulla quale non sono presenti uno o più dei seguenti apparati: centralini, intercomunicanti, smart box, sistemi di teleallarme, sistemi di telesoccorso o altri prodotti e Servizi che utilizzano l'impianto telefonico. In questo caso occorre installare un microfiltro per ogni presa derivata dalla linea;
  • linea analogica complessa: è una linea analogica tradizionale (PSTN) sulla quale sono presenti uno o più dei seguenti apparati: centralini, intercomunicanti, Smart Box, sistemi di teleallarme, sistemi di telesoccorso o altri prodotti e Servizi che utilizzano l'impianto telefonico. In questo caso occorre installare uno Splitter a monte dell'impianto telefonico del Cliente; lo Splitter deve essere necessariamente richiesto in fase di attivazione del servizio.
  • linea ISDN: in questo caso occorre installare una nuova linea adibita unicamente al trasporto dati. Clouditalia provvederà a richiedere a Telecom Italia la linea. La fornitura è gratuita.


In presenza di una linea telefonica analogica (PSTN), il Servizio non potrà essere attivato nei casi di linea telefonica di tipo DUPLEX o di linea telefonica sulla quale sono presenti apparati o altri prodotti e Servizi che utilizzano l'impianto telefonico e che rendono comunque impraticabile la fornitura del Servizio ADSL anche con lo Splitter installato.

Linea solo dati. In caso di servizio erogato su una linea adibita alla sola trasmissione dati ADSL, senza alcuna linea telefonica Telecom Italia associata, sarà applicato il contributo aggiuntivo su linea senza fonia; tale contributo è richiesto da Telecom Italia per erogare il servizio ADSL su linee per le quali l'utente non corrisponde il canone di abbonamento telefonico. La quota una tantum di attivazione è dovuta solo nel caso di installazione di una nuova linea dati, il canone mensile è dovuto in tutti i casi per erogare il servizio sulla linea dove non sia presente un canone di abbonamento Telecom Italia.

Dispositivo di Accesso Nel caso il Cliente non richieda il dispositivo di accesso a Clouditalia, viene assicurata la compatibilità con la maggioranza dei prodotti che adottano gli standard internazionali (ETSI, ITU). Il dispositivo deve inoltre supportare la modalità di connessione "PPP over ATM".